Il 25 Aprile a Roma tra cultura, sport e cibo

 

Le vacanze pasquali sono appena terminate ma tra poco meno di una settimana sarà di nuovo aria di festa per il ponte del 25 Aprile. Nella giornata della liberazione ci si potrà sbizzarrire come più si vuole nella città eterna che ha organizzato moltissimi eventi per passare al meglio questo weekend festivo.

Se l’idea è quella di impegnare la giornata con la cultura, bhe c’è solo da scegliere che mostra vedere. Tra le più accreditate sicuramente la mostra “Real Bodies” sul corpo umano al Guido Reni District. A Palazzo Braschi invece è stata allestita la mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi una delle artiste più amate dal grande pubblico, al Chiostro del Bramante invece dopo il grandissimo successo ottenuto da “Love” si potranno ammirare le opere del pittore francese Jean-Michel Basquiat, figura iconica della cultura newyorkese degli anni 80’.

25-aprile

Per gli appassionati di video games invece c’è Game On 2.0 la più grande esposizione al mondo di video games. Più di cinquant’anni di giochi da Mario Bros a Pac – Man ai Pokemon; il tutto si svolgerà allo Spazio Eventi Tirso.

25-aprile

Se invece si vuole passare una giornata all’insegna del buon cibo assolutamente da non perdere due sagre: quella della Pizza Fritta e Festa della Primavera ad Arsoli a pochi chilometri da Roma dove si potranno passare delle ore all’aria aperta e scoprire anche il borgo medievale, visitare i musei e siti di rilevanza storica della “piccola Parigi” di Luigi Pirandello, il tutto accompagnato da dell’ottimo cibo. A Ponzano Romano invece andrà in scena la terza edizione della Sagra dell’Asparago dove si potranno gustare ottimi piatti che vedranno questo ortaggio come protagonista e passare una giornata in completo relax.

25-aprile

Un’altra bellissima iniziativa a tema food e non solo è quella del “Country Food” che permetterà ai presenti di assaggiare le prelibatezze preparate da nove ristoratori di nove quartieri di Roma più uno special guest di Fiumicino, due birrifici romani invece accompagneranno i piatti con dell’ottima birra. In questa occasione non si mangerà solo ma ci sarà anche la possibilità di vedere esposizioni fotografiche, si potrà passeggiare nella campagna romana, attività per bambini e inoltre ci si potrà sedere a un grande tavolo per scambiarsi idee sui quartieri romani e non solo.

25-aprile25 aprile

Se invece si ha voglia di movimento e di qualche avventura si potrà optare per un giro un bike tour attraverso l’Appia Antica e il Parco degli Acquedotti, il tour ha una durata di 4 ore e ogni partecipante verrà dotato di bike e caschetto, il punto di raccolta sarà la fermata della Metro A Manzoni.

25-aprile

Possibilità anche per chi ha voglia di ascoltare buona musica e assaporare il sapore degli oggetti vintage in compagnia grazie al V-Market presso il Viale dello Scalo di San Lorenzo 10.