Le 10 piazze da non perdere a Roma

Che sia per un incontro con amici, per rilassarsi e leggere un buon libro o assistere ad un evento la piazza storicamente è un luogo di incontro, il vero cuore pulsante di una Città. La piazza è vita. Arte, cultura, storia, fascino: si possono usare numerose parole per descrivere le piazze della Capitale, ma nessuna probabilmente renderà il senso di quello che rappresentano veramente. Bisogna viverle. Citare solamente 10 piazze nel mare magnum che Roma offre è impresa assai ardua. Ogni pietra custodisce la storia che circonda questi luoghi; fin dall’inizio della sua millenaria esistenza sono sempre stati luoghi fondamentali di incontro per cittadini o forestieri, crocevia temporalI e spirituali della “Città Eterna”. Non resta che scoprirle assieme, buon viaggio!

1 Piazza del Popolo

D’obbligo porla al primo posto (ideale) di questa passeggiata “virtuale”, Piazza del Popolo può essere considerata l’accesso al cuore di Roma, l’emblema culturale della “romanità”. Ideata dall’architetto Giuseppe Valadier in pieno stile neoclassico, prende il nome della chiesa di Santa Maria del Popolo; al centro, attorniato da una fontana si erge l’obelisco Flaminio, fatto realizzare dal faraone Ramesse II.

E’ una grandissima area pedonale dove vengono organizzati numerosi concerti, eventi e manifestazioni; Piazza del Popolo è una di quella piazze sempre in festa, dalla quale si diramano tre strade che formano il cosiddetto Tridente (Via del Babuino, Via di Ripetta e Via del Corso) meta imperdibile per gli amanti dello shopping data la presenza di numerosi negozi tra i brand più famosi al mondo.

2 Piazza San Pietro

Quando si parla di bellezza, non può che venire in mente Piazza San Pietro; partendo da Via della Conciliazione si viene accolti dal colonnato del Bernini che, fisicamente e idealmente abbraccia ogni visitatore. E’ senza dubbio la piazza più frequentata. L’imponente Basilica di San Pietro infatti, attira ogni anno milioni di cattolici in pellegrinaggio; ma la nomenclatura di “piazza” risulta riduttiva costituendo un vero e proprio simbolo, capolavoro universale che appartiene a tutta l’umanità. Ogni domenica trabocca di fedeli e semplici curiosi che assistono all’Angelus Domini del Papa, che si affaccia dalla finestra del palazzo apostolico.

https://www.high-endrolex.com/50

Che sia di giorno o di notte, la sua aura di sacralità rende Piazza San Pietro un posto magico, un’esperienza visiva senza eguali.

3 Piazza di Spagna

L’imponente scalinata di Trinità dei Monti fa da sipario alla piazza più chic di Roma. L’eleganza che la contraddistingue è data dai palazzi settecenteschi color ocra, tra cui il palazzo dell’Ambasciata spagnola presso lo Santa Sede dal quale deriva il nome della piazza, e dalla “Barcaccia” del Bernini una delle fontane più famose della città.

Tra storia ed arte, è una meta cult dello shopping capitolino, la presenza dei negozi di punta delle più famose griffe di alta moda attira numerosissimi turisti e appassionati fashion victims.

Nonostante questo suo lato “commerciale” la piazza conserva un fascino romantico senza eguali, in particolare la sera, quando i colori e le luci si fondono in una magica atmosfera.

4 Piazza Navona

Uno degli esempi più alti del Barocco romano: la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, l’imponente Palazzo Pamphilj e l’affascinante Chiesa di Sant’ Agnese in Agone lasciano senza fiato per la loro bellezza. Ma allo stesso tempo Piazza Navona è il perfetto mix di storia, tradizione e cultura; rappresenta appieno il concetto di piazza pop, spesso affollata da artisti di strada, pittori e piccoli mercanti. Circondata da caffè e ristoranti è un perfetto ritrovo per i turisti ma anche per gli stessi romani.

Particolare menzione merita durante il periodo invernale il tradizionale mercatino della Befana, tra le giostre per i più piccoli e le numerose bancarelle si può assaporare l’autentica atmosfera natalizia.

5 Piazza Venezia

Prende il nome dall’omonimo palazzo che fu la sede dell’ambasciata della repubblica di Venezia presso la Santa Sede. E’ un crocevia urbano fondamentale per la città: anello di congiunzione tra Via del Corso e Via dei Fori Imperiali è una delle piazze più trafficate di Roma, nonostante questo la bellezza dell’imponente Vittoriano, edificio realizzato in marmo iniziato nel 1885 e terminato dopo 26 anni di lavori nel 1911, cattura a se l’attenzione di chiunque lo veda.  Chiamato anche Altare della Patria, per la presenza della salma del Milite Ignoto è uno dei simboli dell’Italia. Interamente visitabile al suo interno, lascia senza fiato per la bellezza e la perfezione architettonica.

Si può godere di una vista mozzafiato dalla “Terrazza delle Quadrighe”, facilmente accessibile dal Vittoriano grazie ad un’ascensore panoramico, dalla quale si può godere della vista dei Fori Imperiali, del magnificente Colosseo, di tutte le chiese del centro storico, del fiume Tevere fino con lo sguardo arrivare al moderno quartiere Eur e i castelli romani.

6 Piazza della Rotonda

Probabilmente più conosciuta come “Piazza del Pantheon”, maestoso monumento eretto in epoca augustea, è circondato da un aura di mistero e fascino, sono infatti numerose le storie e leggende che lo riguardano; definito da Michelangelo come “un opera di angeli e non di uomini” rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della Capitale.

Perennemente brulicante di vita, è il luogo perfetto per gustare i piatti tipici e storici di Roma, la piazza è infatti affollata da ristoranti, locali e bar. Uno dei luoghi magici che la città offre, dove sembra che il tempo si sia fermato.

7 Piazza della Fontana di Trevi

La presenza della Fontana di Trevi considerata una delle fontane più famose al mondo, celebrata come opera d’arte universale e magistralmente immortalata nella Dolce Vita di Federico Fellini, è una delle mete immancabili da parte dei turisti per il celebre lancio, rigorosamente di spalle, della monetina. I giochi che la luce crea avvolgendosi alle sculture e accarezzando l’acquala rendono un capolavoro architettonico e ingegnerisiticoformidabile. La piazza se pur di ridotte dimensioni tra tutte quelle trattate è un must per chi viene a visitare Roma. Mi raccomando esprimete un desiderio!

8 Piazza Campo de’ Fiori

Immediatamente regala una sensazione ineguagliabile di vita: la presenza nelle ore diurne del mercato la riempiono di colori e profumi tipici che ne fanno una meta caratteristica di Roma. Deve il suo nome ai fiori di campo che un tempo ornavano la piazza; al centro della quale si erge la statua bronzea di Giordano Bruno, nel punto proprio in cui fu arso il filosofo accusato di eresia. Cosmopolita, disorganica ma armonica al tempo stesso, è un luogo vivace e pittoresco in cui i turisti e in particolare i giovani si ritrovano la sera; nel week-end, infatti, è uno dei luoghi chiave della movida notturna romana, numerosi sono i cocktail bar e locali presenti, i banchi del mercato lasciano posto a sedie e tavoliper trascorrere la serata con spensieratezza, un luogo che rappresenta la semplicità della miglior tradizione romana.

9 Piazza Santa Maria in Trastevere

Il cuore del rione Trastevere, vero e proprio “giano bifronte”: di giorno ricca di storia e arte, dall’omonima chiesa di Santa Maria in Trastevere, alla fontana ottagonale realizzata da Carlo Fontana, al palazzo settecentesco di San CallistoLa sera punto di riferimento della vita notturna sia per i romani che per i turisti, meltin pot linguistico e culturale. Luogo ideale sia in estate per rifocillarsi dal caldo, che d’inverno per una serata sotto le stelle in spensieratezza con amici, tra i piccoli locali caratteristici della zona.

La giusta combinazione di “sacro e profano” la ergono a simbolo della veracità romana.

10 Piazza della Bocca della Verità

Sorge nell’area antistante l’isola Tiberina, dove nell’antica Roma sorgeva il Foro Boario dove si teneva il mercato del bestiame. Deve il proprio nome ad uno dei più famosi simboli di Roma nel mondo, la Bocca della Verità. Situata nel portico della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, grazie ai numerosi miti e leggende che la riguardano rappresenta una attrazione per la quale schiere di turisti attendono per farsi una foto.

La piazza inoltre vanta un insieme di monumenti unico al mondo, dallo splendido Tempio di Ercole alla settecentesca Fontana dei Tritoni, realizzata su commissione di papa Clemente XI.