Maggio a Roma: gli eventi da non perdere nella Capitale

 

Finalmente siamo entrati nel pieno della Primavera e si sa che con la bella stagione vien voglia di passeggiate, visite e giornate all’aria aperta. Roma da questo punto di vista ci offre tantissime opportunità per scegliere di fare ciò che più ci piace.

Forse non saranno prettamente indicati per la prova costume ma ci sono alcuni eventi culinari davvero da non perdere:

Dall’11 al 14 maggio al laghetto dell’Eur si potrà partecipare al Festival del cibo di strada che dopo il successo dello scorso anno torna a Roma. Si potranno assaggiare prodotti tipici dello street food  di ogni regione di Italia: dal cuoppo napoletano, alle bombette pugliesi, dal panino con il lampredotto fiorentino allo gnocco fritto emiliano. Non solo prodotti italiani, ci sarà infatti anche una rappresentanza di cibi stranieri come gli asados argentini, i tacos messicani e la paella spagnola. All’evento sarà anche presente Daniele Bonanni del ristorante Ma – Trù di Amatrice che insieme ad altri ristoratori della zona colpita dal terremoto ad agosto presenteranno le loro specialità culinarie.

Casa-Almada-Maggio

Se invece l’idea è quella di passare una giornata all’insegna della cultura nella Capitale non mancano certo le mostre da visitare: prima tra tutte quella presente alle Scuderie del Quirinale sui Capolavori del Seicento Italiano nelle Collezioni Reali di Spagna. Si potranno ammirare tra gli altri le bellissime opere del Bernini e del Caravaggio. Ancora una bellissima visita al Colosseo nell’ambito di una mostra in cui il celebre monumento romano racconta se stesso: dall’epoca dei romani fino alla contemporaneità, un’opportunità unica per ammirare uno dei simboli più famosi di Roma. Per gli amanti della natura dal 19 al 21 ci sarà la VII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio nella bellissima cornice del Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Più di un chilometro da percorrere per scoprire piante e fiori rarissimi, idee innovative, design e soluzioni estetiche all’avanguardia e ammirare “Aria!” il giardino musicale ispirato alle note di Respighi.

Casa-Almada-Maggio

Se si ha voglia di ascoltare buona musica da non perdere: il concerto di Paola Turci il 9 maggio e quello di Patti Smith il 13 entrambi  all’Auditorium Parco della Musica. Da vedere anche i The Giornalisti che si esibiranno invece al Palalottomatica.

Casa-Almada-Maggio